Con questa seconda brochure, ACPQ - Altipiani Cimbri Prodotto Qui vuole evidenziare il proseguire del preciso scopo di aggregazione fra diverse realtà produttive della filiera alimentare, dell’ospitalità e della ricettività del territorio di Folgaria, Lavarone, Luserna.

ACPQ, giunta al suo quinto anno di attività, è una realtà ormai consolidata di persone e aziende che si dedicano ogni giorno a mantenere vivo e a migliorare il tessuto produttivo degli Altipiani Cimbri... Il marchio ACPQ sottolinea e garantisce impegno e passione di tutti i soci, valorizzando provenienza e tipicità dei prodotti cimbri, simbolo di assoluto rispetto del territorio.

In qualità di presidente ACPQ desidero esprimere un particolare ringraziamento a tutto il direttivo e con esso l’augurio che i nostri incontri di lavoro continuino con questo spirito di intesa e collaborazione, forieri di preziosi contributi che alimentano progetti sempre nuovi, più o meno grandi, promotori di innovazione e cultura. Invito quindi tutte le aziende, se non l’hanno ancora fatto, di pensare seriamente ad avviare un’esperienza associativa con o come ACPQ perché la tendenza a creare rete è sempre più evidente e arrivare

prima degli altri aiuta ad essere competitivi.

In generale i prodotti del “Made in Italy” sono riconosciuti come eccellenze; ACPQ propone un modello di nicchia agroalimentare locale generato da tradizioni antiche che, grazie alla dedizione di persone innamorate del proprio lavoro, possano essere apprezzate anche oggi con la stessa passione di sempre.

Siamo altrettanto consapevoli che abbia molto più senso ragionare allargando le vedute e centrando la vera sfida del nuovo millennio, per il nostro come per qualsiasi altro settore, sarà indispensabile cambiare, innovare, rivoluzionare un modello di consumo e di sfruttamento delle risorse ormai anacronistico.

Nel nostro piccolo abbiamo una soluzione, si chiama “Qualità Assoluta” basata sul rispetto di ogni singola fase del processo economico, produttivo e sociale... tutto questo nell’imprescindibile rispetto della montagna che le ha create e delle aziende che si rendono responsabili del futuro di un territorio e di chi lo abita.

«Non abbiamo ricevuto il mondo in eredità dai nostri padri, bensì in prestito dai nostri figli» (cit.)

I nostri prodotti, la nostra accoglienza, la nostra passione sono solo la punta di un impegno che vogliamo condividere attraverso il consumo consapevole ed equilibrato delle eccellenze cimbre, per ricordare a tutti, in primis a noi stessi, che “un territorio meraviglioso produce cose meravigliose!”.

Il Presidente

Nicola Cappelletti

 
/